Test of English for Aviation - Esame TEA

Cos'è l'Esame TEA?

Dal 5 Marzo 2011 la Direttiva JAR-FCL 1.200 e l'Annex 1 - ICAO hanno reso obbligatorio il conseguimento di un Titolo di Conoscenza Linguistica dell'Inglese, almeno di "Livello 4 - Operational".
Non si tratta della conoscenza della Fonia Aeronautica alla quale eravamo abituati, ma di una conoscenza più generale dell'Inglese Conversazionale, da valutare attraverso sei "descrittori": Pronuncia, Grammatica, Vocabolario, Fluidità, Comprensione ed Interazione.
Per ottenere il Titolo richiesto, occorre conseguire almeno il "Livello 4" in tutti e sei i descrittori.
Tutto questo è obbligatorio per chiunque desideri svolgere qualsiasi attività Aeronautica al di fuori dei confini nazionali, ivi compresi i detentori di Licenze GPL, PPL, CPL, ATP, Controllori ecc.
Il "Livello 4" va rinnovato dopo quattro anni; il "Livello 5" vale per 6 anni, il "Livello 6" ha, per il momento, durata illimitata per i Piloti, e vale 9 anni per i Controllori..

Alcune Compagnie Aeree chiedono ai Candidati di conseguire almeno il Livello 5. Chiedete a Rossana, telefonandole al 348 2402 404 o tramite email a info@esamitea.it come possiamo consigliarvi, per mettervi in condizioni di arrivare al Livello 5 o magari anche al Livello 6!

Come si svolge il Test TEA?

Il Test si svolge oralmente, in presenza di un Esaminatore / Rater certificato dal Mayflower College di Plymouth, al quale l'ENAC ha ufficialmente conferito questo incarico.
Il Test viene registrato,  e successivamente inviato al Mayflower College, che emette il relativo Certificato.

ATTENZIONE: NON E' un test di Fraseologia Aeronautica, ma di conoscenza generale dell'Inglese!

E' suddiviso in tre parti:

Section One: Introduzione ( durata 8 minuti )
Ai candidati sono poste nove domande di carattere generale, su argomenti comuni e concreti relativi all'ambiente aeronautico ed al suo ruolo nel medesimo.
Attenzione: per rispettare la durata complessiva, le risposte dovranno essere di circa 45 secondi!
Un esempio può essere ascoltato qui:
http://www.maycoll.co.uk/aviation-english/courses/tea-1.mp3



Section Two: Comprensione Interattiva ( 8 / 12 minuti )
Nella parte 2a i candidati devono ascoltare 10 brevi registrazioni relative a situazioni di non-routine e di emergenza. I candidati devono spiegare il contenuto di ciascuna registrazione, senza omettere nessun particolare rilevante.
Un esempio può essere ascoltato qui:
http://www.maycoll.co.uk/aviation-english/courses/tea-2a.mp3
Nella parte 2b il candidato ascolterà tre brevi messaggi, e dovrà porre delle domande riferite a quanto ascoltato; nella parte 2c, invece, il candidato ascolterà altri tre brevi messaggi, e dovrà dare dei consigli pertinenti a quanto ascoltato.
Un esempio può essere ascoltato qui:
http://www.maycoll.co.uk/aviation-english/courses/tea-2b.mp3

Section Three: Descrizione e Discussione ( durata 10 minuti )
Ai candidati sono mostrate alcune immagini, inerenti al mondo dell'Aviazione, che essi dovranno descrivere; successivamente verrà svolta una conversazione, dal tono informale, sempre su argomenti di carattere Aeronautico.
Anche in questa parte, le risposte dovranno avere una durata di una trentina di secondi!
Un esempio può essere ascoltato qui:
http://www.maycoll.co.uk/aviation-english/courses/tea-3.mp3

I Candidati devono presentarsi muniti della Carta di Identità ( o Passaporto ) e Codice Fiscale.

La registrazione effettuata durante il Test viene inviata al Mayflower College, che è delegato dall'ENAC ad emettere il relativo Certficato che arriverà, normalmente, entro 15 giorni.

Quanto costa l'Esame TEA?

Il costo del Test, come stabilito dal Mayflower College, è di 145 Euro più 10 euro per spese di bollo e postali. Il Test viene regolarmente fatturato; la fattura verrà consegnata o spedita unitamente al Certificato.

Il pagamento può essere effettuato in contanti, o con Bancomat e Carta di Credito.

Come si viene valutati?

La valutazione avviene sulla base di sei "descrittori", definiti direttamente dalla ICAO; riportiamo qui la definizione ufficiale per il Level 4:

 

Pronunciation:     (Assumes a dialect and/or accent intelligible to the aeronautical community)

 

Pronunciation, stress, rhythm, and intonation are influenced by the first language or regional variation but only sometimes interfere with ease of understanding.

 

Structure: (Relevant grammatical structures and sentence patterns are determined by language functions appropriate to the task). Basic grammatical structures and sentence patterns are used creatively and are usually well controlled. Errors may occur, particularly in unusual or unexpected circumstances, but rarely interfere with meaning.

 

Vocabulary:

 

Vocabulary range and accuracy are usually sufficient to communicate effectively on common, concrete, and work-related topics. Can often paraphrase successfully when lacking vocabulary in unusual or unexpected circumstances. 

 

Fluency:

 

Produces stretches of language at an appropriate tempo. There may be occasional loss of fluency on transition from rehearsed or formulaic speech to spontaneous interaction, but this does not prevent effective communication. Can make limited use of discourse markers or connectors. Fillers are not distracting.

 

Comprehension:

 

Comprehension is mostly accurate on common, concrete, and work-related topics when the accent or variety used is sufficiently intelligible for an international community of users. When the speaker is confronted with a linguistic or situational complication or an unexpected turn of events, comprehension may be slower or require clarification strategies.

 

Interactions:

 

Responses are usually immediate, appropriate, and informative. Initiates and maintains exchanges even when dealing with an unexpected turn of events. Deals adequately with apparent misunderstandings by checking, confirming, or clarifying.

 

ICAO has developed the following “Holistic Descriptors:

 

Proficient speakers shall:

 

communicate effectively in voice-only (telephone/radiotelephone) and in face-to-face situations.
communicate on common, concrete and work-related topics with accuracy and clarity.

use appropriate communicative strategies to exchange messages and to recognize and resolve misunderstandings (e.g. to check, confirm, or clarify information) in a general or work-related context.

handle successfully and with relative ease the linguistic challenges presented by a complication or unexpected turn of events that occurs within the context of a routine work situation or communicative task with which they are otherwise familiar.

use a dialect or accent which is intelligible to the aeronautical community.

 

 

 

Le principali differenze per il Livello 5 sono:

 

nella struttura: la grammatica di base deve essere praticamente quasi priva di errori. Se lo stesso errore viene ripetuto più volte, Livello 4!
Attenzione ai tempi dei verbi, ai plurali, ed alle "S" nella terza persona!

 

Per quanto riguarda la Fluency, è necessario che il candidato dimostri una Fluidità di discorso senza sforzi evidenti, e dimostri di fare uso degli appropriati "discourse markers" quando necessari (es: "on my opinion..." "well, in such a situation i'll say...") mentre nel contempo non usa mai i "Fillers" (Mmmmmhhh... Ahhhhh. Eehhhh...)

 

Nella Comprehension, il numero di messaggi ripetuti in maniera corretta deve essere almeno del 70% (per il livello 4 basta il 50%).

Comunque, telefonate a Rossana al 348 2402 404, e lei vi spiegherà tutto.