Guida Interattiva Ufficiale pubblicata dal Mayflower College

Il Mayflower College di Plymouth, che è l'autorità a cui ENAC ha delegato il rilascio del Certificato TEA, ha recentemente rilasciato una nuova Guida Interattiva per coloro che vogliono sostenere l'esame TEA.

Questo File contiene una spiegazione precisa e completa dell'esame, con diversi esempi ed una Guida alla Valutazione del Candidato.

 Consigliamo a tutti di seguirlo con attenzione, perché vi permetterà di arrivare all'esame ben preparati a "cosa vi aspetta" e vi permetterà una "autovalutazione" del risultato che potete raggiungere. Qui sotto trovate il link a questo File, che vi permette di ascoltare un esame completo, con la relativa valutazione. Vi sarà utile per confrontarla con il vostro livello di Inglese.

Ricordate che siamo a disposizione per guidarvi nella preparazione, sopratutto se per motivi legati alla vostra carriera ed al vostro Curriculum avete necessità di raggiungere un livello superiore al 4.

 

Vi consigliamo vivamente di ascoltare le registrazioni dei candidati, specialmente quelle a Pagina 4 del documento. Vi farete un'idea precisa dei criteri di valutazione!

 

Download
Guida per gli Studenti - Preparazione al Test
Questa guida, pubblicata direttamente dal Mayflower College, spiega dettagliatamente (in Inglese!) come è strutturato il Test, e riporta diversi esempi; permette anche di effettuare una autovalutazione, per capire il vostro attuale livello.
guide_for_students_esamitea.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB

Se volete vederlo online (e poi anche scaricarlo, per vederlo con calma sul vostro computer) potete farlo qui sotto:

Documento "Notes for Candidates"

Questo documento, emesso dal Mayflower College, contiene tutte le istruzioni rilasciate per i Candidati, e dovrebbe essere letto da tutti prima dell'esame!

Alcuni consigli utili in generale:

Innanzitutto, rispondete sempre e solo alla domanda che vi è stata fatta. 

Evitate di "svicolare" con una risposta generica, ed evitate di andare "fuori tema".

Se non capite una domanda, potete chiedere di ripeterla; ma è molto meglio chiede un chiarimento su una parte della domanda che non avete capito. Chiedere chiarimenti "porta su" nel voto finale, mentre chiedere semplicemente di ripetere la domanda "porta giù" nella valutazione finale.

Evitare assolutamente i cosiddetti "Fillers" tipo "ahhhh ehhhh mmmmmhhhh", piuttosto prendete tempo (per pensare) con "discourse markers" tipo "Well, nice question... on my opinion..."

L'Esaminatore vi interromperà per chiedere chiarimenti lungo tutto il Test.

Restate ancorati ad argomenti che conoscete, ed evitate di inoltrarvi in argomenti per i quali non avete sufficiente prontezza e vocabolario.

Per la Grammatica e la Struttura, fate la massima attenzione ai tempi dei verbi: "Five years ago I go to a Flying School" è sbagliato: I went to a flying school è corretto!

Attenzione ai plurali (many passenger are waiting è sbagliato, many passengers are waiting è corretto!)

Attenzione alla terza persona dei verbi: "I fly a Boeing 777, and that plane fly very well" è sbagliato, dovrebbe essere "that plane flies very well"

Per la Fluency, occorre che le parole, all'interno di una frase, siano ben connesse tra loro: " I.... am... eehhh... a... pilot.... ehhhh...  and... I... fly..." non è accettabile.

Prima dell'esame, fate pratica conversando con qualcuno che possa semplicemente farvi un segnale, quando sbagliate la grammatica o la struttura di una frase. Quando andate all'estero, il personale dell'albergo NON vi correggerà se fate un errore (per educazione e convenienza) e così crederete di parlare molto bene. 

Quando siete in giro ed avete tempo ibero (la sera in albergo, per esempio) NON guardate la TV in Italiano; guardate invece la BBC, o i programmi di National Geographic, o magari i filmati di Aircraft Disasters su Youtube: è un'ottima pratica! 

E magari leggetevi, lentamente, un buon libro in Inglese (Non un libro giallo!) e cercate di memorizzare i modi di dire! Sono indispensabili, soprattutto per il Livello 5!

 


Sessioni di addestramento personalizzate

Potrete trovare molte altre informazioni utili alla pagina

Sessioni di Addestramento e Corsi Online

 


Comprehension Practice rilasciato dal Mayflower College

Questa pagina web, rilasciata dal Mayflower College e periodicamente aggiornata, contiene una serie di esempi di conversazione registrati durante esami realmente avvenuti.

Per accedere, cliccate su questo link (cliccate qui)

La password cambia ogni tanto; attualmente è bluesky883 e se non funzionasse chiedetecela via email, noi cercheremo di tenerla aggiornata.



Esempi di Test (Conversazione) rilasciati da ICAO

La ICAO ha rilasciato una serie di esempi di conversazione, con il relativo Rating dettagliato per ciascuno dei sei Descrittori che formano il Rating: (Pronuncia, Struttura, Vocabolario, Fluidità, Comprensione ed Interazione).

Ricordate che il voto finale è il più basso dei sei voti ottenuti per i singoli descrittori!

Vi consigliamo di ascoltare questi esempi, cercando di confrontare il vostro livello di preparazione con quello dei vari candidati.

In questo modo potrete fare una AUTOVALUTAZIONE del vostro livello; e sarà un'ottima preparazione per il Test.

 

Questi File sono un po' datati (risalgono agli inizi del TEA) ma sono comunque un ottimo allenamento per la Comprehension durante il Test

 

Il Link dove trovarli è questo: (cliccate qui)